![]() |
|
๐ดโโ ๏ธโ๏ธ Guybrush16Bit โ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐ฆโ - Versione stampabile +- Monkey island (https://www.monkeyisland.it) +-- Forum: Quartier Generale (https://www.monkeyisland.it/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Presentati alla Ciurma! (https://www.monkeyisland.it/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: ๐ดโโ ๏ธโ๏ธ Guybrush16Bit โ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐ฆโ (/showthread.php?tid=1) |
๐ดโโ ๏ธโ๏ธ Guybrush16Bit โ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐ฆโ - Guybrush16bit - 02-21-2025 Ahoy, ciurma! ๐ดโโ ๏ธโ ๏ธ Mi presento: sono Guybrush16Bit, pirata digitale, cacciatore di tesori a 8 e 16 bit, smanettone di console e programmatore con piรน anni di navigazione informatica di quanti dobloni riesca ormai a contare! ๐ช๐ฆ๐พ La mia avventura รจ cominciata quando i videogiochi avevano pochi pixel, tanta fantasia e nessun aggiornamento da 80 GB da scaricare! ๐๐น๏ธ Da piccolo sono salito a bordo dell'Intellivision ๐ฎ e da quel momento non sono praticamente piรน sceso dalla nave. Poi arrivรฒ uno dei piรน grandi tesori mai approdati nella mia cameretta: il mitico Commodore 64. ๐๐พ Cassette, floppy, joystick massacrati e interminabili attese davanti alle schermate di caricamento... eppure era pura magia. โจโ ๏ธ La rotta mi portรฒ poi nel meraviglioso arcipelago Amiga, prima con l'Amiga 500 e poi con l'Amiga 600. ๐ฅ๏ธโ E lรฌ, ormai, la maledizione dell'informatica si era impossessata definitivamente di me. ๐๐ดโโ ๏ธ Negli anni dalla mia nave sono passate tantissime console: Nintendo Wii, Nintendo Switch, le varie generazioni di PlayStation, diverse Xbox e un'intera stiva di altre macchine da gioco. ๐ฎ๐ฎ๐ฎ Ma a me non รจ mai bastato semplicemente giocare. Eh no... troppo facile! ๐๐ง A Guybrush16Bit piace aprire il forziere e scoprire come funziona quello che c'รจ dentro. โ ๏ธโ๏ธ Adoro il modding delle console, l'homebrew, gli emulatori, il retrogaming, recuperare vecchio hardware, sperimentare configurazioni improbabili e soprattutto riuscire a far fare a una macchina qualcosa che, secondo il manuale, non avrebbe mai dovuto fare! ๐๐ง๐ฎ E quando non sto smontando qualche console innocente, probabilmente sto programmando. ๐จโ๐ปโ๐ดโโ ๏ธ Nel corso degli anni ho navigato attraverso parecchi linguaggi e tecnologie: Dart, C#, Visual Basic, ASP e JavaScript, oltre ad altri mari piรน o meno infestati da bug. ๐โ ๏ธ Realizzo applicazioni con Flutter, sviluppo con Android Studio e mi avventuro anche nelle acque di Xcode. ๐ฑ๐ปโ๏ธ Tra i miei progetti c'รจ anche qualcosa a cui sono particolarmente affezionato: ho realizzato un remake di X-Copy Professional per Amiga 500, riportando a nuova vita uno di quei programmi che per noi vecchi marinai dell'Amiga significa immediatamente floppy, drive che macinano e interminabili file di 00000000. ๐๐พ๐พ Negli anni ho inoltre lavorato a software di masterizzazione che hanno avuto diffusione internazionale, vivendo in prima persona quell'epoca meravigliosa fatta di CD-R, DVD, immagini ISO e masterizzatori che, quando arrivavano al 99%, riuscivano misteriosamente a farti trattenere il fiato. ๐ฟ๐ฅ๐คฃ Ed รจ proprio da tutta questa passione che nasce MonkeyIsland.it. ๐๏ธ๐ดโโ ๏ธ Questo forum vuole essere la nostra isola dei pirati digitali: un posto dove parlare di retrogaming, retrocomputer, console, modifiche, programmazione, emulatori, hardware, software e di tutte quelle meravigliose diavolerie tecnologiche che continuano a farci perdere intere nottate davanti a uno schermo. ๐๐ปโ ๏ธ Qui non voglio fare l'ammiraglio che impartisce ordini dal ponte. Voglio essere semplicemente uno della ciurma. โ๐ฆ Condividiamo quello che sappiamo, aiutiamo chi รจ appena salito a bordo, impariamo qualcosa da chi ne sa piรน di noi e, soprattutto, divertiamoci. ๐ป๐ดโโ ๏ธ Perchรฉ dopo tutti questi anni continuo ad avere la stessa curiositร di quando accesi per la prima volta quei vecchi computer: "Vediamo un po' che succede se faccio QUESTO..." ๐๐ง๐ฅ ...ed รจ generalmente in quel preciso momento che iniziano i problemi. ๐คฃ๐คฃ๐คฃ Quindi preparate i joystick, lucidate i floppy, caricate le SD, tirate fuori i cacciaviti e riempite i boccali di grog! ๐บ๐พ๐ฎ๐ง Benvenuti a bordo di MonkeyIsland.it! ๐๏ธโ โ ๏ธ Io sono Guybrush16Bit... e voglio diventare un temibile pirata! ๐ดโโ ๏ธ๐ฆโ๏ธ Ci vediamo nella stiva, ciurma! ๐ปโ ๏ธโ |