Monkey island
๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธโš”๏ธ Guybrush16Bit โ€“ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐Ÿฆœโš“ - Versione stampabile

+- Monkey island (https://www.monkeyisland.it)
+-- Forum: Quartier Generale (https://www.monkeyisland.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Presentati alla Ciurma! (https://www.monkeyisland.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: ๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธโš”๏ธ Guybrush16Bit โ€“ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐Ÿฆœโš“ (/showthread.php?tid=1)

๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธโš”๏ธ Guybrush16Bit โ€“ Il Capitano della Ciurma รจ salito a bordo! ๐Ÿฆœโš“ - Guybrush16bit - 02-21-2025

Ahoy, ciurma! ๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธโ˜ ๏ธ

Mi presento: sono Guybrush16Bit, pirata digitale, cacciatore di tesori a 8 e 16 bit, smanettone di console e programmatore con piรน anni di navigazione informatica di quanti dobloni riesca ormai a contare! ๐Ÿช™๐Ÿฆœ๐Ÿ’พ

La mia avventura รจ cominciata quando i videogiochi avevano pochi pixel, tanta fantasia e nessun aggiornamento da 80 GB da scaricare! ๐Ÿ˜‚๐Ÿ•น๏ธ

Da piccolo sono salito a bordo dell'Intellivision ๐ŸŽฎ e da quel momento non sono praticamente piรน sceso dalla nave.

Poi arrivรฒ uno dei piรน grandi tesori mai approdati nella mia cameretta: il mitico Commodore 64. ๐Ÿ’™๐Ÿ’พ

Cassette, floppy, joystick massacrati e interminabili attese davanti alle schermate di caricamento... eppure era pura magia. โœจโ˜ ๏ธ

La rotta mi portรฒ poi nel meraviglioso arcipelago Amiga, prima con l'Amiga 500 e poi con l'Amiga 600. ๐Ÿ–ฅ๏ธโš“ E lรฌ, ormai, la maledizione dell'informatica si era impossessata definitivamente di me. ๐Ÿ˜‚๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธ

Negli anni dalla mia nave sono passate tantissime console: Nintendo Wii, Nintendo Switch, le varie generazioni di PlayStation, diverse Xbox e un'intera stiva di altre macchine da gioco. ๐ŸŽฎ๐ŸŽฎ๐ŸŽฎ

Ma a me non รจ mai bastato semplicemente giocare.

Eh no... troppo facile! ๐Ÿ˜ˆ๐Ÿ”ง

A Guybrush16Bit piace aprire il forziere e scoprire come funziona quello che c'รจ dentro. โ˜ ๏ธโš™๏ธ

Adoro il modding delle console, l'homebrew, gli emulatori, il retrogaming, recuperare vecchio hardware, sperimentare configurazioni improbabili e soprattutto riuscire a far fare a una macchina qualcosa che, secondo il manuale, non avrebbe mai dovuto fare! ๐Ÿ˜‚๐Ÿ”ง๐ŸŽฎ

E quando non sto smontando qualche console innocente, probabilmente sto programmando. ๐Ÿ‘จโ€๐Ÿ’ปโ˜•๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธ

Nel corso degli anni ho navigato attraverso parecchi linguaggi e tecnologie: Dart, C#, Visual Basic, ASP e JavaScript, oltre ad altri mari piรน o meno infestati da bug. ๐Ÿ›โ˜ ๏ธ

Realizzo applicazioni con Flutter, sviluppo con Android Studio e mi avventuro anche nelle acque di Xcode. ๐Ÿ“ฑ๐Ÿ’ปโš™๏ธ

Tra i miei progetti c'รจ anche qualcosa a cui sono particolarmente affezionato: ho realizzato un remake di X-Copy Professional per Amiga 500, riportando a nuova vita uno di quei programmi che per noi vecchi marinai dell'Amiga significa immediatamente floppy, drive che macinano e interminabili file di 00000000. ๐Ÿ˜‚๐Ÿ’พ๐Ÿ’พ

Negli anni ho inoltre lavorato a software di masterizzazione che hanno avuto diffusione internazionale, vivendo in prima persona quell'epoca meravigliosa fatta di CD-R, DVD, immagini ISO e masterizzatori che, quando arrivavano al 99%, riuscivano misteriosamente a farti trattenere il fiato. ๐Ÿ’ฟ๐Ÿ”ฅ๐Ÿคฃ

Ed รจ proprio da tutta questa passione che nasce MonkeyIsland.it. ๐Ÿ๏ธ๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธ

Questo forum vuole essere la nostra isola dei pirati digitali: un posto dove parlare di retrogaming, retrocomputer, console, modifiche, programmazione, emulatori, hardware, software e di tutte quelle meravigliose diavolerie tecnologiche che continuano a farci perdere intere nottate davanti a uno schermo. ๐ŸŒ™๐Ÿ’ปโ˜ ๏ธ

Qui non voglio fare l'ammiraglio che impartisce ordini dal ponte. Voglio essere semplicemente uno della ciurma. โš“๐Ÿฆœ

Condividiamo quello che sappiamo, aiutiamo chi รจ appena salito a bordo, impariamo qualcosa da chi ne sa piรน di noi e, soprattutto, divertiamoci. ๐Ÿป๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธ

Perchรฉ dopo tutti questi anni continuo ad avere la stessa curiositร  di quando accesi per la prima volta quei vecchi computer:

"Vediamo un po' che succede se faccio QUESTO..." ๐Ÿ˜ˆ๐Ÿ”ง๐Ÿ’ฅ

...ed รจ generalmente in quel preciso momento che iniziano i problemi. ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ

Quindi preparate i joystick, lucidate i floppy, caricate le SD, tirate fuori i cacciaviti e riempite i boccali di grog! ๐Ÿบ๐Ÿ’พ๐ŸŽฎ๐Ÿ”ง

Benvenuti a bordo di MonkeyIsland.it! ๐Ÿ๏ธโš“

โ˜ ๏ธ Io sono Guybrush16Bit... e voglio diventare un temibile pirata! ๐Ÿดโ€โ˜ ๏ธ๐Ÿฆœโš”๏ธ

Ci vediamo nella stiva, ciurma! ๐Ÿปโ˜ ๏ธโš“